Follow Me

Search

KINTSUGI BIOGRAFICO

VUOI RIPARARE LA TUA VITA e RENDERLA UN’OPERA UNICA E PREZIOSA?

Impara l’arte giapponese del kintsugi, per valorizzare ferite e fragilità. Nella vita di ciascuno ci sono delle rotture dovute ad eventi decisivi. Siamo costretti a ripararci, fisicamente e mentalmente. Dobbiamo continuare a vivere con le cicatrici. In questo workshop vogliamo essere concreti: rompiamo una ciotola, diamo un nome ai pezzi della nostra vita, impariamo a conciliare e riparare le linee di rottura; poi rimettiamo insieme i pezzi, aggiustiamo ciò che è danneggiato e li valorizziamo con l’oro, avremo una ciotola nuova, imperfetta e meravigliosa come la nostra storia. Il laboratorio si propone come opportunità di guardare la nostra vita da un nuovo punto di vista per riconoscere una nuova bellezza data dalla nostra specifica unicità.

IL KINTSUGI

Il kintsugi, letteralmente oro (“kin”) e riunire, riparare (“tsugi”) è l’arte giapponese di riparare con l’oro gli oggetti in ceramica andati in frantumi dandogli così un aspetto nuovo attraverso le cicatrici impreziosite. In questo modo ciò che si rompe non viene accantonato o gettato ma acquista un grande valore. Le crepe non vanno nascoste ma valorizzate, esattamente come le cicatrici, i difetti fisici e le ferite dell’anima non vanno celate ma esibite senza imbarazzo, essendo esse stesse parte di noi e della nostra storia. L’arte di abbracciare il danno, di non vergognarsi delle ferite, è la delicata lezione simbolica suggerita dall’antica arte giapponese.

PROSSIME DATE DISPONIBILI 2024

Domenica 8 settembre

h 16/20 Workshop Kintsugi Biografico
h 18/20 Workshop Kintsugi ripara con l’oro un tuo oggetto ( NOVITà!)

LUMEN, Via del Guarlone 25, Firenze

 

Domenica 29 settembre

h 10/14 Workshop Kintsugi Biografico

h 12/14 Workshop Kintsugi Oro nelle crepe

Green Market Festival, Città dell’altra economica, Roma

INFORMAZIONI

PARTECIPANTI
Possono esser organizzati incontri individuali o di gruppo a numero chiuso.

COSTO
Il costo è comprensivo di tutti i materiali utilizzati durante la giornata, una ceramica da riparare, colla, colori e polvere similoro.

COSA PORTO A CASA
A termine del laboratorio porto a casa la ceramica riparata con la tecnica di kintsugi biografico insegnata da Gioia Di Biagio

METODO di ISCRIZIONE
da versare un acconto di iscrizione del 50%  tramite Bonifico Bancario o Paypal

Modulo per la prenotazione

Il modulo è una richiesta di inserimento nella lista di prenotazione. In seguito alla compilazione ed all’invio del modulo sarete ricontattati tramite una email che conterrà tutte le indicazioni necessarie per effettuare la vera e proprio iscrizione al Workshop.